.
.
.
.
.
Un prodotto si definisce oftalmologicamente testato quando è stato testato nella zona perioculare, ovvero sul contorno occhi, attraverso accurati test scientifici. Il suo compito è quello di valutare rispetto a determinati parametri e tempi di osservazione, l’eventuale insorgenza di rossore o gonfiore.
Quando su un astuccio cosmetico trovi la dicitura oftalmologicamente testato vuol dire che quel prodotto cosmetico ha superato il test di sensibilità.
Capita spesso di ritrovarci con gli occhi gonfi e che bruciano al mattino, e di sentire come un appannamento all’interno. Questo può essere causato dall’ingresso della crema contorno occhi nella zona perioculare degli occhi, accidentalmente durante la sera e quindi restarci poi durante la notte. E’ facile che una crema viso possa venire a contatto con gli occhi, ma se è testato per questa zona, non va mai a dare bruciori, rossori o fastidi.
Da notare bene che questo test non è obbligatorio, quindi dobbiamo cercarlo sulla confezione.
Se abbiamo occhi sensibili, soffriamo di altre allergie o portiamo lenti a contatto dobbiamo stare ancora più attenti a questa dicitura.
Proprio per questi motivi ho scelto di effettuare il test sul contorno occhi Lumea cosmetici, così da renderlo sicuro anche per questa zona così sensibile.
Dott.ssa Linda Ceci