Il nichel è un elemento presente nell'organismo in quantità pari a circa 1 mg totale, distribuito soprattutto fra ossa, pancreas e saliva, ed agisce come cofattore per diversi enzimi. Ricerche condotte nell'uomo e negli animali indicano un suo ruolo nel metabolismo di alcuni ormoni, in quello del glucosio e dei lipidi. Inoltre, sembra coinvolto nel mantenimento dell'integrità delle membrane cellulari e della stabilità di DNA e RNA.
Molte persone sono sensibili al Nichel o addirittura allergiche. La sensibilità può manifestarsi se si viene a contatto con una certa quantità di Nichel per più o meno tempo in base al livello di sensibilità. L'allergia al nichel è la causa più comune di dermatite allergica da contatto, una patologia che produce lesioni cutanee molto simili a quelle dell'eczema: dapprima si formano delle bolle sulla superficie della pelle, che appare arrossata, pruriginosa, gonfia e ricoperta di vescicole, che possono rompersi formando croste; successivamente, se il contatto con il nichel persiste nel tempo, la pelle si ispessisce e si desquama, screpolandosi e assumendo un colore più scuro.
Il Nichel è presente in alcuni oggetti di ferro che contengono questo elemento come pentole, posate... negli alimenti, ed alle persone molto sensibili può dare reazione allergica anche l’utilizzo di cosmetici che ne contengono una quantità variabile. Ma come verificare se un cosmetico darà reazione allergica per presenza di Nichel? Non troverai mai il nichel tra gli ingredienti di qualsiasi prodotto di cosmesi il suo utilizzo è vietato dalla normativa europea (Regolamento CE n. 1223/2009) tuttavia, essendo il nichel ubiquitario, può essere presente in tracce o essere rilasciato durante le varie fasi della produzione.
È qui che entra in gioco il test del Nichel che verifica la quantità presente nel cosmetico finale.
Alcune aziende verificano la quantità di nichel residua nei cosmetici attraverso questo test, inserendo la dicitura Nickel tested sull’astuccio del prodotto, dichiarano che la soglia contenuta di nichel è pari o inferiore a 1 ppm (con un valore massimo di 4 ppm).
I cosmetici Lumea testati al Nichel contengono una dicitura aggiuntiva sull’astuccio, ovvero: Nickel tested <0,0001 %. Questa dicitura indica che la quantità di nichel presente è inferiore a 0,0001 ppm, la quantità minima, che assicura anche a persone sensibili ed allergiche al Nichel l’utilizzo sicuro di questi cosmetici.
Al momento i cosmetici testati Nichel free Lumea cosmetici sono:
- PURA
- SIERO VISO ANTI AGE
- CREMA VISO IDRATANTE
- CREMA VISO ANTI AGE
- CREMA CORPO LEGGERA
- CREMA MANI
Dott.ssa Linda Ceci