L'estratto di calendula è uno degli attivi più importanti nella nostra linea Lumea.
Si tratta di un ingrediente ricercato, estratto dai fiori biologici della calendula.
La calendula, Calendula officinalis, è un fiore tipico delle zone mediterranee, che cresce in terreni brulli dal clima mediterraeo.
Non necessita di particolari cure, ne di irrigazioni e in primavera ci regala delle immense fioriture, colorate e dalle note proprietà terapeutiche.
I fiori di calendula contengono un sorprendente mix di componenti, tra cui i principali sono olio essenziale, triterpenoidi e saponine triterpeniche, flavonoidi, steroli, carotenoidi, mucillagini e tannini pirogallici. Qusti attivi le conferiscono molte proprietà, che raggiungono la loro massima efficacia se applicata sulla pelle.
La calendula, come estratto, olio o crema:
- Accelera la guarigione delle ferite.
- Ha un'azione emolliente e protettiva.
- Crea una barriera sulla pelle che protegge dall'irritazione.
La barriera protettiva che va a creare sulla zona di applicazione impedisce all'idratazione di evaporare, preservando in questo modo una pelle idratata e in salute.
Protegge in questo modo dal freddo, dagli agenti atmosferici e soprattutto, aiuta la pelle sensibile a non arrossarsi.
Se la pelle è già danneggiata? In questo caso l'estratto di calendula è curativo, ovvero accelera la guarigione delle ferite, aiutando a calmare i rossori ed i bruciori.
Aiuta a rigenerare la pelle se ferita e tagliata causa freddo e impedisce la formazione del rossore cutaneo causato da forti sbalzi di temperatura, se applicata in anticipo.
.
.
L'estratto di calendula trova la sua principale funzione nella crema mani Lumea cosmetici, che abbiamo formulato pensando a mani che necessitano di coccole, di idratazione e soprattutto un assorbimento rapido.
Si tratta di una crema mani che non lascerà la pelle unta, burrosa, ma che non ti farà rinunciare ad una pelle in salute anche nella stagione fredda.
Scegli Lumea per la tua pelle